Immatricolazione degli studenti internazionali

Gli studenti in possesso di un titolo di primo livello (laurea/bachelor) emesso da un’università non italiana sono invitati a consultare la sezione dedicata: cliccare qui. 


Accertamento della conoscenza della lingua inglese

Per potersi immatricolare ad uno dei corsi di laurea magistrale attivati presso la Facoltà di Ingegneria è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno corrispondente al livello B2 del CEF (Common European Framework).

Maggiori informazioni su come certificare la conoscenza della lingua inglese qui!


Accertamento della conoscenza della lingua italiana – solo per i candidati ai percorsi tenuti interamente in lingua italiana

Gli studenti non comunitari residenti all’estero che vogliono immatricolarsi presso l’Università di Pavia ad un corso di laurea tenuto in lingua italiana devono sostenere la Prova di Lingua Italiana, così come stabilito nelle disposizioni della circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Gli studenti possono provare la conoscenza della lingua italiana presentando gli studenti una certificazione internazionale di italiano almeno di livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Maggiori informazioni qui!